Installare Spamin@tor

Installazione e configurazione

Installazione tramite il setup

Non esistono particolari difficoltà ad eseguire il setup di Spamin@tor visto che è completamente guidato in tutte le sue parti, è possibile modificare la posizione di installazione e il nome che comparirà nel menu di avvio di windows. Rispondere alle varie richieste che vengono effettuare durante l'operazione tenendo presente che le impostazioni di base vanno bene per quasi tutti i sistemi operativi. Per avanzare nell'installazione cliccare sul pulsante avanti.

Al termine dell'installazione verrà richiesto se avviare Spamin@tor, consiglio di adottare questa soluzione in modo da controllare che eventuali incompatibilità di sistema possano compromettere l'avvio del computer. In questo modo se l'applicazione non dovesse funzionare è possibile passare immediatamente alla sua disinstallazione.

torna su...

Configurazione degli account di posta elettronica da controllare

Per effettuare il controllo dello SPAM sulle caselle di posta elettronica è necessario configurare gli account in modo che Spamin@tor possa controllare la posta.

Cliccare sul pulsante "Account" nella barra degli strumenti di Spamin@tor, verrà visualizzata la seguente finestra:

Spamin@tor configurazione account
  • Cliccare sul pulsante "Aggiungi Account...", posizionarsi su "Nome Account" e digitare un nome per questo account di posta, il nome è arbitrario e serve solo per il riconoscimento dell'account nella lista visibile sulla destra, e consigliabile indicare l'indirizzo di posta elettronica.

  • Indiricare in "Nome Server" il server POP3 del vostro provider di posta elettronica, questo dato è rilevabile dal contratto sotto scritto con il provider di servizi internet.

  • Solitamente la porta del server POP3 è la 110 quindi il dato di base dovrebbe andare bene, altrimenti, se il vostro fornitore di servizi utilizza una porta diversa, indicare il valore fornitovi.

  • Indicare in "Nome Utente" il vostro nome utente (user name), alcuni provider di servizi utilizzano l'indirizzo di posta completo come nome utente.

  • Indicare in "Password" la password per il nome utente specificato in precedenza.

  • Cliccare su "Salva le modifiche".

Per testare se i dati inseriti sono corretti è sufficiente cliccare su "Prova Account" e se tutto funziona correttamente verrà visualizzata una finestra di conferma, diversamente viene visualizzata una finestra di errore contente il tipo di errore verificatosi. In questo secondo caso controllare le impostazione inserite, correggerle e riprovare.

Le "Impostazioni Aggiuntive" permettono di modificare il comportamento di controllo delle caselle di email, vediamo come:

  • Scarica solo l' intestazione del messaggio
    Attivando questa opzione non verrà scaricato il messaggio di posta, ma soltanto l'intestazione ovvero chi lo invia, l'oggetto e la data della mail. Prestare molta attenzione perchè non verrà effettuato nessun controllo anti spam.
  • Elimina i messaggi dal server
    Attivando questa opzione verranno cancellati i messaggi dalla vostra casella di posta, a volte può essere utile non cancellare i messaggi presenti nella casella di posta specialmente quando si controlla da postazioni diverse.
  • Abilita questo account a ricevere i messaggi
    Attivando questa opzione si permette a Spamin@tor di scaricare i messaggi di posta, solitmanete questa opzione deve essere attivata, ma a volte può essere necessario che Spamin@tor non effettui lo scarico della posta. Molto utile se non si vuole eliminare l'account di posta.
  • Abilita il filtro Anti Spam per questo account
    Attivando questa opzione si attiva il filtro Anti Spam per l'account, diversamente la posta verrà comunque scaricata ma non controllata dal filtro.

torna su...

Configurazione delle opzioni

Le opzioni principali sono molto importanti per il corretto funzionamento di Spamin@tor, sono già impostate in una configurazione base, ma possono essere modificare a piacimento.

Vediamo a cosa servono e come si configurano:

Spamin@tor configurazione

L' opzione "Abilita Spamin@tor" permette di attivare o disattivare il programma senza doverlo disintallare, questa opzione è molto utile nel caso in cui si riscontrassero dei problemi. Ovviamente disattivando questa opzione Spamin@tor non funzionerà.

La sezione "Motore di SpamAssassin (SPAMC)" serve a configurare le opzioni del motore Anti Spam:

  • L'opzione "Abilita Spam Assassin" permette di attivare il motore del filtro anti spam.
    Se  questa opzione viene disattivata non verrà controllato nessun messaggio di email dal filtro anti spam.
  • Ascolta sull'IP permette di incare su quale indirizzo IP deve funzionare il motore Spam Assassin, per le installazioni desktop è consigliabile utilizzare l'indirizzo 127.0.0.1. E' possibile specificare altri indirizzi selezionandoli dal menù a tendina.
  • Ascolta sulla porta permette di indicare su queale porta deve funzionare il motore Spam Assassin, solitamente il valore base va bene per quasi tutti i sistemi operativi, in caso contrario è possibile modificare questo valore.

La sezione "Server POP3" serve a configurare il server di posta locale:

  • L'opzione "Abilita server POP3" permette di attivare il server pop3 locale per scaricare la posta con il vostro client di posta
    Se questa opzione viene disattivata verranno comunque scaricari i messaggi di posta e archiviati, ma non saranno visualizzati nel vostro client di posta.
  • Ascolta sull'IP permette di incare su quale indirizzo IP deve funzionare il server POP3 locale, per le installazioni desktop è consigliabile utilizzare l'indirizzo 127.0.0.1. E' possibile specificare altri indirizzi selezionandoli dal menù a tendina.
  • Ascolta sulla porta permette di indicare su queale porta deve funzionare il server POP3 locale, solitamente il valore base va bene per quasi tutti i sistemi operativi, in caso contrario è possibile modificare questo valore.
    Nel caso cambiaste il valore di questa porta è necessario poi specificarlo nel vostro client di posta.

L'opzione " Controlla la posta ogni" è il valore di temporizzazione espresso in minuti per il controllo automatico della posta, non abbassate troppo questo valore specialmente se ricevete tanti messaggi perchè il filtro anti spam impiega un pò di tempo per processare i messaggi ricevuti.

L'opzione "Timeout di connessione" è il tempo, espresso in secondi, di attesa prima di attivare un errore nel caso in cui non sia possibile connettersi alla casella di posta fornita dal vostro provider. Il messaggio di errore viene visualizzato nella lista degli eventi.

L'opzione "Salta i file più grandi di" informa il motore anti spam di non controllare i messaggi che hanno una dimensione maggiore di quella indicata, il valore è espresso in Kbyte. E' molto importante configurare correttamente questo valore per tutti i messaggi che contengono degli allegati. Non eccedere.

torna su...

Configurazione della modalità di controllo dello SPAM

Questa sezione è importantissima per il motore anti spam, è un file di testo e consiglio la modifica solo a utenti esperti. I parametri di base vanno bene per quasi tutte le esigenze.

I valori sono commentati prima di ogni opzione, per una valutazione approfondita vi rimando al sito del produttore (in lingua inglese)

Esiste anche un configuratore dei parametri base all'indirizzo www.yrex.com (in lingua inglese) usatelo con cautela e effettuate una copia di backup del file local.cf presente nella sotto cartella "\spamassassin\etc\spamassassin" della cartella di installazione di Spamin@tor .

torna su...

Configurazione dei programmi di posta

La configurazione del vostro client di posta è molto semplice, per fare in modo che riceva le email filtrate da Spamin@tor è sufficente indicare, per ogni account di posta, nel valore "POP3" lo stesso valore indicato nell'opzione "Ascolta sull'IP" della sezione "Server POP3", ed eventualmente la porta nel caso l'abbiate cambiata. Non servono altre modifiche al vostro client di posta.

Questa è una preview di Mozilla thunderbid

Spamin@tor Account di posta

in questo caso è stato indicato il valore di localhost in quanto equivale ad indicare il valore 127.0.0.1

torna su...

Controllo degli eventi

All'interno della lista degli eventi vengono indicati gli stati di lavoro di Spamin@tor, è possibile stampare la lista oppure salvarla su disco.

torna su...

Password Password Password

Sebbene possa sembrare strano la maggior parte delle password utilizzate sono deboli se non addirittura inutili, non ci credi?

Crea la tua password

Protezione posta elettronica

Il firewall non è il solo strumento per salvaguardare la sicurezza delle informazioni, oggi sempre più occorre difendersi dai virus.

Verifica online il tuo antivirus

Sicurezza del Firewall

Il tuo firewall è correttamente configurato? prova se è vero.Con questo test è possibile verificare se il tuo firewall funziona correttamente

Effettua il test